Costruire il tuo sito oggi | Pangea Web Agency Toscana
agenzia comunicazione val di chiana
21885
post-template-default,single,single-post,postid-21885,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Web agency: Costruire il tuo sito web nel 2020

Web agency: Costruire il tuo sito web nel 2020

Pangea Creative Agency è Web Agency Toscana e Centro Italia 

Perchè rivolgersi a una Web agency.

{per avere un’idea dai un’occhiata al nostro portfolio}

Realizzare, mettere online e soprattutto consolidare il proprio sito web, nonostante esistano tutta una serie di servizi che promettono di riuscire a dare a chiunque gli strumenti necessari per compiere queste operazioni, è un’impresa che è consigliabile fare con professionisti che possano mettere a vostra disposizione esperienza, conoscenze e gusto per rendere il vostro sito web funzionale e bello allo stesso tempo.

Quali sono i passaggi fondamentali per arrivare ad avere un sito online e soprattutto utenti che lo visitino?

Ci sono 6 passaggi da compiere per avere una presenza online valida

  1. Preparare un piano per la struttura e il contenuto del tuo sito web
  2. Registrare un nome di dominio
  3. Realizzare tecnicamente il sito
  4. Ottimizzarlo per i motori di ricerca
  5. Caricare il tuo sito web
  6. Non abbandonarlo

Punto 1

Spesso questa parte è la più bistrattata, lasciata per ultima o comunque mai sufficientemente considerata, quasi come se i contenuti si creassero e si sistemassero in pagina da solida soli. La prima cosa da fare è avere un’idea chiara di cosa sia la vostra azienda, cosa volete dire con il vostro sito, che servizi volete mettere in evidenza, qual’è l’immagine di voi che volete arrivi agli utenti che visitano il sito. Sono domande difficili talvolta e spesso capita di fare confusione, ma è proprio per questo motivo che vanno affrontate per prime. Pensarci dopo potrebbe far emergere delle criticità che potrebbero andare ad allungare i tempi di realizzazione del sito o mettere in discussione tutto il lavoro fatto. Questa fase basilare può essere realizzata con lo staff di Pangea. Un incontro preliminare  gratuito davanti ad un caffè può essere utile per capire gli aspetti della vostra attività che possono essere e che vanno valorizzati, online e non.

Punto 2

La fase al punto 2 si compone di due passi, la prima è creativa, ossia capire qual’è il nome di dominio più utile alla vostra attività, tenendo conto che il nome del dominio (per esempio tuobusiness.it) è fondamentale soprattutto per aiutare gli utenti ad arrivare a trovare il vostro sito in mezzo a centinaia di altri (e quindi va studiata con molta molta attenzione). La seconda è tecnica/burocratica e riguarda il contratto con il provider di servizi. Quindi si tratta di trovare quale fornitore di servizi è più adatto al sito che volete mettere online, al tipo di servizi che offrite, al costo annuale che volete spendere, all’ottimizzazione della velocità di caricamento. La procedura è semplice ma è sempre meglio avere qualcuno che possa farla per voi per non incorrere in errori e soprattuto in spreco di denaro.

pangea web-agency toscanaPunto 3

La realizzazione tecnica di un sito passa attraverso una definizione grafica del sito stesso, che non è più, purtroppo, una scelta “artistica” o solo d’immagine, ma che coinvolge soprattutto aspetti di usabilità (soprattutto per smartphone e piccoli devices), di presentazione efficace dei contenuti e di impostazione del sito per l’obiettivo che vogliamo raggiungere (vogliamo avere più clienti, più prenotazioni, vogliamo avere contatti con futuri clienti, vogliamo vendere qualcosa…). Pensare la grafica come mero elemento di design è riduttivo e potrebbe rivelarsi antifunzionale. I clienti potrebbero non capire od uscire troppo presto dal sito o visitare pagine che non sono importanti o aspettare troppo tempo in attesa che una pagina si carichi. Scelte sbagliate in questo senso rischiano davvero di far cadere del tutto il senso di aver realizzato un sito web. Dopo questa fase occorre passare alla realizzazione tecnica del sito, che anche questa, non può essere standard ma deve essere calibrata capendo le vostre esigenze. Volete poter avere un completo accesso e poter modificare tutti i contenuti, oppure vi basta solo  inserire periodicamente degli articoli o delle offerte. Vi servono delle funzionalità particolari oppure l’importante sono i testi e le foto…Tutte queste scelte vanno prese in questa fase perchè diventeranno i canoni con cui il sito viene costruito.

Punto 4

Fare il sito più bello del mondo e non pensare ai motori di ricerca è come piantare un albero in mezzo a una foresta: si confonderà con gli altri. Ogni attività  ha delle caratteristiche che è importante che gli utenti riescano a trovare facilmente quando si mettono davanti a Google. Potremmo addirittura dire che questo punto è diventato con il tempo il più importante della lista. Quanto è fondamentale che il sito di un avvocato di Rovigo venga trovato da un utente a cui serve un avvocato a Rovigo. Io credo che da una scala da 1 a 10 si possa arrivare a 10 (o 11). Per questo il sito, sin dalla progettazione deve essere costruito avendo chiare quali sono le parole chiave più importanti per l’attività che stiamo trattando. Ovviamente i posti nella prima pagina sono solo 10 e la lotta per la visibilità è quasi diabolica. Pangea può prepararvi la strategia più adatta affinchè i vostri obiettivi vengano raggiunti, monitorare i risultati ed aiutarvi fino a che il vostro target non sia raggiunto.

Punto 5

Una volta realizzato in toto il sito web e ottenuto il vostro OK alla pubblicazione ci sono tutta una serie di passaggi molto delicati affinchè il sito diventi visibile a tutti. Per professionisti esperti questo non è un problema, per chi si avvicina a questo mondo in maniera esplorativa potrebbe esserlo e causare malfunzionamenti del sito stesso.

Punto 6

Un sito fatto e caricato online potrebbe far pensare che il lavoro è finito. Potrebbe se non vi importa che abbia visitatori. Se invece rientrate nella categoria della persone che hanno realizzato un sito perché gli serviva per aiutare la propria attività allora dovreste tenere conto del fatto che il sito potrebbe avere bisogno di nuovi contenuti, di un lavoro sulla visibilità del sito (che potrebbe significare anche attività social, mail marketing, ), di un lavoro sul miglioramento del posizionamento su Google, ma anche un attenzione sulle nuove tecnologie che ogni anno vengono fuori e che possono fare la differenza tra un sto aggiornato e uno no. E cose come assistenza vocale, risponditori automatici, Realtà virtuale, App… non sono fantascienza destinata solo alle imprese più grandi, ma sono moduli che possono essere adattati anche a realtà locali o apparentemente piccole.

Pangea è una web agency che lavora in Toscana ma anche nelle regioni vicine del Centro Italia, ha collaborato con aziende di livello nazionale con grandi progetti ma anche con attività con interessi più localizzati. Pangea sa calibrare le vostre idee, la tecnologia e la capacità di comunicazione in funzione dell’obiettivo che volete raggiungere. Scoprite anche i nostri altri servizi  . Saremo felici di essere contattati e vedere cosa possiamo fare insieme.

Pangea web agency Toscana e Centro Italia

 

No Comments

Post a Comment